Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com

martedì 18 novembre 2008

direttore dei musei statali

Hanno nominato il nuovo direttore dei musei statali. Sarà Mr.Mario Resca
Di seguito qualche nota biografica:
Nato a Ferrara 63 anni fa, candidato nel 2003 alla direzione generale della Rai, indicato nel maggio di quest'anno come possibile amministratore delegato per Alitaia, Resca si è laureato in economia e commercio alla Bocconi di Milano .Poi è entrato subito alla Chase Manhattan Bank, nel 1974 ha iniziato a dirigere la Biondi Finanziaria (gruppo Fiat). Poi, tra vari alti incarichi dirigenziali nel nostro paese e all’estero (Lancôme Italia, società del Gruppo Rcs Corriere della Sera e del Gruppo Versace), dal 1995 al 2007 è stato presidente e amministratore delegato di McDonald's Italia. È consigliere indipendente dell'Eni dal maggio 2002.
Un super currilicum. Senza ironia...rimango sempre meravigliosamente affascinato da questi personaggi.
Però mi chiedo quale piega prenderà la gestione del patrimonio artistico italiano, il più vasto del pianeta. Sarà ridotto a un negozio. Per entrare agli Uffizi si pagheranno prezzi esorbitanti, visto che a fronte di una offerta fissa la domanda è elevata?
Penso che chiedere del denaro per vedere opere d'arte pubbliche sia legittimo, si contribuisce così alla loro conservazione. Temo però che le tali opere, lo ripeto, patrimonio di tutti, serviranno per fare soldi. Oh no, vedo lo zampino del ministro Tremonti anche qui!

Nessun commento: