Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com

mercoledì 26 novembre 2008

dialogo interreligioso

E' qualche giorno che rifletto sulla lettera di Benedetto XVI a Marcello Pera.
Non ho la cultura di questi due pensatori ma esprimo le mie perplessità a riguardo dell'idea del Papa sulla impossibilità di avere un dialogo interreligioso. Questa affermazione mi fa pensare a una sorta di snobbismo, la "nostra" religione è migliore delle altre e non abbiamo alcuna intenzione di cambiare. Però è ok il dialogo tra culture, anzi è definito possibile e necessario.
Ora mi immagino l'incontro tra un cristiano e un appartenente a un'altra religione. Arriveranno a parlare di cucina, componente fondamentale della cultura di 1 popolo. E si scontreranno con i precetti religiosi. Allora che faranno? no, di cucina non parliamo, passiamo oltre....e cosi via per chissà quanti altri campi "culturali"....
Penso che non si possa separare la religione dalla cultura perchè la prima ha dei riflessi sulla seconda.
E l'idea, che mi è parsa di leggere tra le righe, che il cristianesimo sia migliore delle altre non mi piace molto. Come non mi piace pensare che vi sia una religione migliore delle altre. E' la Storia a decidere quale sia la migliore....anche quando la storia passa nelle mani di un uomo....

Nessun commento: