Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com

venerdì 18 settembre 2009

primarie del PD


Quando mi sono avvicinato al PD sognavo un partito snello, veloce, che desse del tu alle nuove tecnologie, non legato a vecchie logiche da dinosauro...invece mi sono trovato nel bel mezzo di una campagna elettorale interna per l'elezione del segretario.
Non un semplice turno di primarie tra gli elettori ma un sistema basato su congressi di circolo, provinciali, e via a salire fino al nazionale dove ogni volta votano solo gli iscritti. Ma cosa votano? Votano le mozioni, poi i rappresentanti che passeranno al livello successivo sono già stati designati dalle mozioni stesse (sgomento)Solo al secondo giro gli elettori, tutti, voteranno il segretario attraverso le primarie. E poi finalmente il PD avrà un segretario (forse)
Non ci avete capito molto? Benvenuti nel club!! chi ha pensato questo perverso meccanismo non vive tra i mortali. Certo certo la democrazia....la pluralità....ma un giro di primarie sarebbe stato ok. Questo sistema non è ok (NOK)
Le mozioni: qualcuno ha provato a leggerle? io si, ho provato! Ma sono lunghe, lunghissime. E una è scritta anche male. Fino a quando il PD uscirà con documenti cosi lunghi, complessi e noiosi sarà un partito che si autoreferenzia ad uso e consumo dei professionisti della politica. Il programma non dovrebbe superare le 2, due, pagine, esprimere concetti chiari e netti ed essere di facile lettura. E chi dice che cosi si riduce tutto al "Grande Fratello" rispondo che la gran parte delle persone normali, quella parte che ti fa vincere le elezioni, guarda il GF e non ne è schifata, come lo sono le solite facce che si vedono alle riunioni del PD.
Se il Pd deve essere un partito che parla alla gente deve cambiare: non deve cambiare la gente, deve parlare con la gente!
E mentre il Partito Dempocratico, maggior forza d'opposiizone del Paese, si trastulla con le elezioni interne, il paese va a escort.......
....e il PD non alza la voce, non organizza una campagna di impeachment, non dice nulla sulla crisi, sulle questioni internazionali....
delusione

Nessun commento: