ho trovato sul blog del Ciwati questa notizia riguardante il finanziamento della scuola da parte della regione Lombardia. Riporto il testo del post di Pippo:
""«Contributi alle famiglie per l'accesso e la libera scelta dei percorsi educativi» (leggi scuole - private - paritarie, oltre agli 8.326.415 euro per le «spese di gestione delle scuole materne autonome» nel 2009). Previsione 2009: 45.000.000. Assestato 2009: 64.000.000. Le cifre sono in euro""
...il 50% in piu...ovvero la regione Lombardia ha destinato alle scuole private circa il 50% in piu di quanto previsto! TROVO TUTTO QUESTO UNO SCANDALO.
Se l'obiettivo di questo extra finanziamento è stato il miglioramento dell'offerta formativa delle scuole in Lombardia non capisco perchè i soldi non siano stati destinati alla scuola pubblica. O meglio, capisco benissimo il perchè...perchè molte, moltissime scuole private nella mia regione sono gestite da ambienti vicini al governatore Formigoni.
I centri d'eccellenza della scuola non devono essere gli istituti privati ma bensi quelli pubblici e perciò "gratuiti" e aperti a tutti. Ma se i fondi per migliorare vanno ai privati la scuola pubblica si troverà sempre ad inseguire...i genitori dovranno continuare a versare un "contribuito volontario" per le fotocopie...i migliori insegnanti se ne andranno...i migliori laboratori saranno altrove...
Tristezza assoluta.
SI ALLA SCUOLA PUBBLICA
NO ALLE SCUOLE PRIVATE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento