Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com

lunedì 30 novembre 2009

scuola in Lombardia

ho trovato sul blog del Ciwati questa notizia riguardante il finanziamento della scuola da parte della regione Lombardia. Riporto il testo del post di Pippo:

""«Contributi alle famiglie per l'accesso e la libera scelta dei percorsi educativi» (leggi scuole - private - paritarie, oltre agli 8.326.415 euro per le «spese di gestione delle scuole materne autonome» nel 2009). Previsione 2009: 45.000.000. Assestato 2009: 64.000.000. Le cifre sono in euro""

...il 50% in piu...ovvero la regione Lombardia ha destinato alle scuole private circa il 50% in piu di quanto previsto! TROVO TUTTO QUESTO UNO SCANDALO.
Se l'obiettivo di questo extra finanziamento è stato il miglioramento dell'offerta formativa delle scuole in Lombardia non capisco perchè i soldi non siano stati destinati alla scuola pubblica. O meglio, capisco benissimo il perchè...perchè molte, moltissime scuole private nella mia regione sono gestite da ambienti vicini al governatore Formigoni.
I centri d'eccellenza della scuola non devono essere gli istituti privati ma bensi quelli pubblici e perciò "gratuiti" e aperti a tutti. Ma se i fondi per migliorare vanno ai privati la scuola pubblica si troverà sempre ad inseguire...i genitori dovranno continuare a versare un "contribuito volontario" per le fotocopie...i migliori insegnanti se ne andranno...i migliori laboratori saranno altrove...
Tristezza assoluta.
SI ALLA SCUOLA PUBBLICA
NO ALLE SCUOLE PRIVATE

Nessun commento: